Alimentazione e nutrizione

C’è un confine sottile tra i termini alimentazione e nutrizione. Spesso però non è noto.
Alimentazione
è semplicemente l’atto di fornire il cibo all’organismo, che attraverso il metabolismo ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi significa introdurre cibo nel corpo.
Nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di principi nutritivi attraverso il cibo e l’alimentazione. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (glucidi, lipidi e proteine), che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute. Nutrirsi, quindi, significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui si ha bisogno per stare bene.  

Alimentazione e nutrizione sono in stretta collaborazione solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute. I cibi che invece non sono equilibrati e che quindi non hanno nessun effetto nutritivo sul nostro corpo,  forniscono solo calorie vuote che addirittura a lungo andare possono intossicare e far ammalare il nostro corpo.
La figura del Biologo Nutrizionista è un professionista, iscritto all’Albo dei Biologi, che ha le competenze necessarie per valutare i fabbisogni nutrizionali e per elaborare profili personalizzati: può redire diete e regimi alimentari calibrati sui singoli soggetti; può suggerire o consigliare integratori alimentari; può determinare diete ottimali per mense e diete speciali.
Ma soprattutto, il Biologo Nutrizionista educa ad un’alimentazione sana, proponendo un corretto stile di vita alimentare e un supporto nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. I suoi consigli non sono finalizzati solo al dimagrimento ma al raggiungimento di un’armonia tra cibo e corpo.
Perché una sana alimentazione significa una vita più salutare.